Genere Politica e Istituzioni all’Università Bicocca

Nel 2023 ho partecipato alla quattordicesima edizione del Corso di formazione “Genere, politica e istituzioni” organizzato dal Comitato Unico di Garanzia e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni serve proprio per favorire e dare attuazione ai principi di uguaglianza e di parità per tutti coloro che lavorano e studiano nell’Università e per questo motivo, da due decenni, si occupa di organizzare (e negli ultimi anni anche di trovare i finanziamenti, visto che all’inizio arrivavano dallo stato e poi magicamente sono scomparsi) questo fondamentale corso all’interno delle mura dell’Università.

 

Ho saputo del corso da una amica, Barbara Barbato, che è Pedagogista e Docente a Contratto in Bicocca; una sera siamo uscite insieme e quando mi ha riaccompagnata a casa mi ha detto: “mi sono iscritta a questo corso, se vuoi fino a domani ti puoi iscrivere anche tu”. Ho inviato subito la mia richiesta e fortunatamente c’erano ancora posti disponibili.

IL CORSO E’ GRATUITO!

Bisogna solo pagare l’assicurazione per partecipare alle lezioni (per questo è necessario ogni anni trovare i finanziamenti) e il senso è proprio divulgare la cultura dell’uguaglianza a tutti, senza porre limitazioni e barriere economiche.

La durata del corso è di 16 incontri per un totale di 48 ore in cui si alternano docenti validissime e preparatissime che provengono da diverse facoltà e dipartimenti, come Sociologia (su tutte la mitica e grandiosa professoressa Carmen Leccardi che è anche direttrice del corso insieme a Sveva Magaraggia), Psicologia, Storia, Giurisprudenza.. e le tematiche sono tutte relative al genere con una particolare attenzione alla politica e alle istituzioni ma andando anche a toccare temi come la criminologia, le generazioni, l’economia, le dinamiche aziendali.

Ho apprezzato moltissimo ad esempio gli interventi su “La condizione giuridica della donna nella storia, tra dimensione privata e partecipazione alla vita pubblica” tenuta dalla professoressa Loredana Garlati, che mi ha commossa moltissimo o “Le radici della violenza maschile sulle donne” di Sveva Magaraggia. Oppure molto interessanti le lezioni sulle donne migranti, sull’’intersezionalità, sul diritto antidiscriminatorio.

E’ stata un’esperienza bellissima per tanti motivi:

  • sono tornata letteralmente sui banchi dell’Università ed è stato emozionante,
  • ho studiato tematiche che mi entusiasmano e che credo sia importantissimo conoscere
  • mi sono confrontata con donne (ahimè c’era solo un partecipante maschio) con le mie stesse passioni ed interessi ma, nello stesso tempo molto diverse da me, in particolare per età perché le partecipanti avevano tra i 20 (primo anno di università) e i 70 anni
  • ho ricominciato a frequentare Barbara e Beatrice, un’altra ragazza meravigliosa che ho trovato sui banchi per caso
  • ho redatto una tesina che mi ha dato grande soddisfazione (con un super voto che proprio non mi aspettavo )

 

Alla fine del percorso abbiamo assistito ad una incredibile Lectio Magistralis della professoressa Chiara Volpato e abbiamo ricevuto i nostri attestati, che non rimarranno a prender polvere perché ci hanno rese donne ancor più consapevoli, battagliere e resistenti.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.